Biografia

Paola Rezzonico, grafica, pittrice e fotografa è nata nel 1963 a Rolle (VD).

Dopo la Scuola cantonale di Belle Arti a Sion, si forma alla Scuola d’Arte del BES dell’Università di Berna. In seguito intraprende un vasto percorso di ricerche espressive, con studi in serigrafia e tipografia.

 

Spinta dalla sua curiosità, nel 2004, inizia ad interessarsi di fotografia. Incoraggiata dai risultati ottenuti, espone le proprie opere in diverse manifestazioni e gallerie: del 2011 la sua doppia personale presso la galleria Photographica Fineart di Lugano.

Le sue opere, tuttavia, riflettono toccano diverse tecniche espressive e rivelano, l’innato e l’appreso senso per il design, la grafica, il colore e dell’arte calligrafica.

Nel 2007 esplora l’arte calligrafica come necessità espressiva. Questa strada completa il quadro eclettico di Paola che, nel tempo, acquisisce sempre maggior disinvoltura nel passare da un linguaggio all’altro e alla conseguente contaminazione fra essi.

È stata allieva di: James Clough,  Monica Dengo, Yves Leterme, Claire Mosnier,  Brody Neuenschwander, Eugenia Roballos, Kitty Sabatier, Anna Schettin , Denise Lach, Anna Ronchi, Marco Campedelli, Thomas Engmier, Laurent Pflughaupt.

Fra le ultime manifestazioni colettive in cui ha esposto ricordiamo:

"Segni, Petali e Fiori", Lugano, 8 marzo 2009 (vendita del libro "Donna" a favore di "Casa della Donna"); "illeggibile", Ai Bagni, Stabio (novembre 2009); "Senza rete", Museo della pesca di Caslano (giugno 2010); “Ogni pagina una storia”, Biblioteca Cantonale di Lugano (Ottobre 2012).

 

Inoltre, dal 1985, espone regolarmente e con successo in Svizzera romanda, Ticino e Italia.

Dal 2010 al 2012 è stata vicepresidente del Foto Club Lugano e membro dell’Associazione “Calligrafia in Ticino”.

 

Dal 2011 vive e lavora ad Arosio (TI), dove ha aperto al pubblico la sua attività, fondando “Altro, Atelier d’Arte” (www.paolarezzonico.ch) e proponendo ai suoi allievi, corsi che toccano molteplici discipline, tecniche e linguaggi nel campo delle arti visive.

Copyright © 2017 Paola Rezzonico - Tous droits réservés
Joomla! est un Logiciel Libre diffusé sous licence GNU General Public